Amarone della Valpolicella “Castel”


Amarone della Valpolicella Docg

Nome del vino : CASTEL

Denominazione : Amarone della Valpolicella Classico Docg

Zona di produzione : Negrar

Cru : Castel

Superficie del vigneto : 1,2 ha

Uvaggio : 65% Corvina, 10% Corvinone, 20% Rondinella e 5% Molinara

Tipo di terreno : Calcareo - Limo - Argilloso

Esposizione : Sud-Ovest (310 m s.l.m.)

Densità d'impianto : 4150 vigne/ettaro

Kilogrammi d'uva : 2 kg/vigna e 80 Ql/Ha

Breve descrizione del processo di vinificazione e invecchiamento : La fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata (24°C) avviene in vinificatore inox con leggera rottura giornaliera del cappello di vinacce, ad intervalli o continuo, tramite rotazione interna dello stesso. L'invecchiamento del vino è in legno per 30 mesi più ulteriori 12 di affinamento in bottiglia.

Appassimento : ancora con metodo naturale in cassette e graticci in locali ben aerati con controllo periodico dello stato di sanità delle uve e pigiatura secondo l'annata a metà dicembre o inizio gennaio.

Gradazione alcolica : 16 % vol

Caratteristiche visive, olfattive e gustative : Di colore rosso rubino profondo con profumi di confettura, fiori secchi, tabacco e cioccolato; tali sensazioni ritornano al gusto, elegante e vellutato.

Abbinamenti : piatti a base di selvaggina, brasati e stufati e formaggi stagionati.
Ottimo anche da meditazione a fine pasto.

Temperatura di servizio consigliata : 18/20°C

Bottiglie annue prodotte : 4.000