Recioto della Valpolicella “Le Calcarole”


Recioto della Valpolicella Docg

Nome del vino : LE CALCAROLE

Denominazione : Recioto Classico della Valpolicella Docg

Zona di produzione : Negrar

Superficie del vigneto : 1 ha

Uvaggio : Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara

Tipo di terreno : Calcareo

Esposizione : Sud-Ovest (315 m s.l.m.)

Densità d'impianto : 3200 (vecchie) 4150 (nuove) vigne/Ha

Kg di uva : 2kg/vigna e 80 Ql/Ha

Breve descrizione del processo di vinificazione e invecchiamento : La fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata (24°C.) avviene in vinificatore inox con leggera rottura giornaliera del cappello di vinacce, ad intervalli o continuo, tramite rotazione interna dello stesso. L'invecchiamento del vino è in legno per 24 mesi più ulteriori 6 di affinamento in bottiglia.

Appassimento : ancora con metodo naturale in cassette e graticci in locali ben aerati con controllo periodico dello stato di sanità delle uve e pigiatura secondo l'annata a inizio o metà febbraio.

Gradazione alcolica : 13.5% vol.

Residuo zuccherino : 150 gr./l

Caratteristiche visive, olfattive e gustative : Di colore rosso rubino intenso, con profumi di confettura di frutta a bacca rossa e spezie. Il gusto è rotondo, caldo e avvolgente con retrogusto tipico amarognolo dovuto alla tipologia di terreno e molto persistente nel finale.

Abbinamenti : particolarmente interessante con formaggi piccanti e dessert a pasta secca. Ideale anche con cioccolato fondente (max. 70% cacao)

Temperatura consigliata : 16°C.

Bottiglie annue prodotte : circa 5000 da 0,375 l